lunedì 20 aprile 2009

Ristorante Alla Grotta PS LAzise / ASD Chupitos 4 – 7

Bravi, bravi, bravi…bravissimi!!!

Entusiasmante vittoria dei Stillittano Boys in quel di Lazise.

Partiti da Verona sotto un autentico diluvio, e convinti di trasferirci subito in Pizzeria per la cena di rito, arrivati nella splendida località lacustre, improvvisamente, quasi fosse un segno del destino, smette di piovere. Dato questo che, sommato al manto sintetico di ultima generazione superdrenante, permette il regolare svolgimento della partita tra la formazione locale e l’ASD Chupitos.

I ragazzi in maglia verdeoro si preparano quindi a disputare la terz’ultima gara di campionato con l’obiettivo, tra loro concertato, di mantenere la posizione in classifica, che permetterebbe di lasciarsi alle spalle tre formazioni al fine di conseguire quella che sarebbe una salvezza “virtuale”.

I Chupiti si presentano alla gara con otto atleti (incredibile, ma vero!), il sempre presente Patron Gianni, e il quasi sempre presente tifoso d’eccezione (ma tifoso ancora per poco..).

Brevissimo riscaldamento, vista l’ora tarda di arrivo, solito appello dell’arbitro, e le danze possono finalmente iniziare.

Si capisce fin dalle prime battute che il match è senz’altro equilibrato, con i verdeoro che smaniano dalla voglia di cancellare la batosta subita la settimana precedente dalla capolista tritasassi SS Bomboniera.

Il vantaggio è nell’aria e, difatti, arriva puntuale a seguito di una pregevolissima azione corale: tre passaggi di prima, palla a terra, tiro secco dalla sinistra e pallone alle spalle del portiere. Uno a zero per noi. Ma la sfiga, che maledettamente ci perseguita da almeno un mese a questa parte (alla fine saranno ben tre i legni colpiti dai Chupitos), decide ancora una volta di venirci a trovare, favorendo cosi’ il pareggio dei locali grazie ad una decisiva quanto involontaria deviazione di un nostro difensore. I verdeoro lottano e giocano ad un livello decisamente buono, ma vengono puniti in contropiede per la seconda volta pochi minuti dopo. Verso la fine del tempo arriva la terza rete “lacustre” grazie ad un tiro dalla distanza tutt’altro che irresistibile. A metà gara siamo sotto 3-1, risultato decisamente troppo generoso per i nostri avversari per quanto si è potuto vedere sul terreno di gioco.

Durante l’intervallo, pero’, “scatta” qualcosa, lo si capisce dalle espressioni rabbiose e dalle parole proferite dai nostri beniamini, decisi piu’ che mai a cambiare le sorti di un destino solo apparentemente segnato ...E difatti.. nella ripresa è tutta un’altra storia.

Un secondo tempo fantastico, eccezionale, caratterizzato da una difesa attenta ed arcigna, da una fase offensiva bella a vedersi, ma concreta, e quasi sempre devastante. Venti minuti giocati sempre con il pallino del gioco in mano, con i verdeoro determinati a portare a casa l’intera posta in palio. Venti minuti di grinta, bel gioco, pregevoli trame e tanto, tanto sacrificio da parte di tutti.

Bastano infatti pochi minuti e siamo già 3-3. Poi arriva il vantaggio ospite che diventa 3-5 nel bel mezzo della “battaglia”. L’orgogliosa reazione del Lazise riapre improvvisamente i giochi (ma quanta sfortuna: altra auto-deviazione fortuita nella nostra porta!). Ma questa volta non ce n’è per nessuno, e come pietre rotolanti arrivano il sesto ed il settimo gol a sancire il risultato finale della bellissima ed appassionante sfida.

I festeggiamenti e la cena in un ristorante del luogo sono la degna conclusione di una bellissima e divertente serata trascorsa in compagnia (la cosa piu’ importante).

Complimenti a tutti i ragazzi per esserci stati (grrrr !!!) e per quanto hanno dato in campo sia in termini di impegno che di cattiveria agonistica.

Ora aspettiamo le prossime due partite per poi analizzare l’andamento della squadra nell’arco dell’intera stagione e valutarne le possibili prospettive in vista del prossimo campionato.

Un saluto a tutti.

Davide