lunedì 18 maggio 2009

DINAMO BOMPA / ASD CHUPITOS 5 - 10

E finalmente giunse la tanto attesa 26^ ed ultima giornata di Campionato..

L’avversario di turno è la Dinamo Bompa, formazione che ci “battezzò” all’esordio, nel lontano mese di ottobre, sconfiggendoci 3-1 al termine di una gara tutto sommato equilibrata.

La partita è senz’altro molto sentita dai ragazzi, i quali sono perfettamente consci che, per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati prima di Natale, la vittoria è per noi un obbligo assoluto ed irrinunciabile.

In questo torneo, è bene rammentarlo, vi è stato, infatti, un periodo che ha contrassegnato un’inversione di tendenza per quanto concerne le prestazioni ed i risultati della combricola verdeoro, ossia la metà del mese di dicembre dello scorso anno. Prima di quel periodo, purtroppo, il team veleggiava, a seguito dell’ennesima sconfitta (la quinta consecutiva), all’ultimo posto della graduatoria, con soli quattro punti in cascina. Poi, a seguito di una mini-rivoluzione dal punto di vista organizzativo, e grazie anche al graduale ingresso di nuovi atleti, le prestazioni sono da li’ in poi indubbiamente migliorate, ed i risultati ne sono stati, pur con alti e bassi, lo specchio fedele. D’altronde effettuare dei cambiamenti in corso d’opera non è affatto semplice, la storia del calcio ce lo insegna quotidianamente, ma già il fatto di poterci presentare in campo non piu’ “contati”, come spesso accadeva inizialmente, a causa soprattutto dei numerosi infortuni, ha permesso a noi tutti di giocare un girone di ritorno a buoni livelli, togliendoci anche più di una soddisfazione.

Ma fu proprio in quel periodo, dicevamo, di scorramento e frustrazione, che ci ponemmo un obiettivo coerente e dichiarato: lasciarci alle spalle al termine del Campionato almeno tre formazioni, il che avrebbe significato, seppur virtualmente, l’aver conquistato una salvezza che, in quei freddi giorni dello scorso inverno, a nessuno pareva raggiungibile..Ed invece….ed invece, dopo una lunga rincorsa, suffragata dal miglioramento di quasi tutti i quozienti statistici (media punti partita da 0,50 a 1 – media reti fatte a partita da 1,88 a 4,22), siamo giunti a giocarci l’obiettivo in casa della Dinamo Bompa, al Centro Sportivo “Avanzi”.

Fortunatamente ci presentiamo all’attesa sfida con l’intero organico a disposizione, incoraggiati e sostenuti, come sempre è stato, dall’impareggiabile Presidentissimo Gianni, e da alcuni nostri fedelissimi tifosi.

L’inizio della gara non è certo dei migliori. I Chupiti faticano a trovare le giuste distanze tra i reparti, sbagliano grossolanamente goals già fatti, e subiscono un micidiale uno-due che porta alla metà del primo tempo la Dinamo avanti per 2 a 0. Subito chiamiamo un provvidenziale time-out che ha il potere, e la fortuna, di risvegliare i nostri assopiti istinti bellicosi. Difatti, da quel momento in poi, non ce ne sarà piu’ per nessuno, tale sarà la grinta, il vigore, la determinazione ma, soprattutto, il grandissimo orgoglio che questi ragazzi, “vecchi” e “nuovi”, sapranno mettere al servizio della squadra, davvero troppo desiderosa di conquistare la vittoria. Per trenta minuti gli atleti in maglia verdeoro offrono un calcio spumeggiante, dinamico, a tratti addirittura spettacolare. La prima frazione infatti si chiude sul 4-2 per i nostri colori. Le cose nella ripresa non mutano, il match diventa una gara quasi a senso unico. I nostri avversari, giovani e mai domi, nulla possono contro le scorribande degli ospiti, che imperversano nell’area avversaria stroncando sul nascere ogni velleità di rimonta da parte dei padroni di casa. La superiorità dei nostri è tale che, nell’arco di pochi minuti, si deve registrare addirittura un’espulsione ed una ammonizione per duri (ma non cattivi) falli da gioco commessi dai nostri avversari.

Alla fine della contesa il risultato dira’ 10 per l’ASD Chupitos, 5 per la Dinamo Bompa. Ma quel che piu’ ci gratifica è l’aver superato quota venti punti in classifica, 22 per la precisione, e l’aver lasciato alle nostre spalle tre formazioni, centrando appieno l’unico obiettivo che, cinque mesi or sono, poteva essere coerentemente raggiungibile. E se consideriamo i risultati dei primi tre mesi di Campionato, possiamo dire che i ragazzi sono stati davvero fantastici, soprattutto nel non mollare mai, credendoci sempre e comunque.

Un applauso assolutamente sentito e doveroso deve essere rivolto in primis a quei 5-6 ragazzi che sono sempre stati presenti fin dall’inizio, sobbarcandosi fatiche notevoli sia in allenamento che in partita, giocando anche stringendo i denti, a seguito di infortuni. Atleti, questi, che mai si sono arresi anche quando la barca faceva acqua da tutte le parti. Merito poi a quei Chupiti che nell’arco della stagione sono subentrati in squadra, fornendo nuova e preziosa linfa in campo, in termini di qualità, che nello spogliatoio, in termini di entusiasmo. Un grazie poi a Claudia, preziosa quanto insostituibile collaboratrice, e al nostro Patron Gianni che, assieme a noi, ha spesso sofferto e gioito come se fosse stato anche lui in campo..

Per quanto concerne il futuro, che ci vedrà ancora ai nastri di partenza per affrontare con rinnovato entusiasmo il Torneo 2009/2010 è doveroso, da parte di tutti, fare tesoro degli errori commessi, affinché non possano essere commessi l’anno venturo, cercando di migliorare invece sotto ogni aspetto possibile, sia organizzativo che tecnico. E senza mai dimenticare che lo spirito predominante della nostra Associazione è quello di stare assieme, divertendosi in campo, o in palestra, ma soprattutto fuori, tutti assieme, seduti attorno ad un tavolo, davanti ad un fresco ed accogliente boccale di buona birra teutonica…

La mia esperienza personale in campo calcistico mi permette di garantire che, molto frequentemente, i risultati piu’ belli ed inaspettati spesso si raggiungono non perché si è la squadra piu’ forte, ma perché si è il Gruppo piu’ forte, unito e compatto.

Se a questi livelli, prima ancora di giocare, e vincere, non ci si diverte, allora è meglio fare dell’altro…

Un saluto a tutti i Chupiti !

DAVIDE

Nessun commento: